Presentazione del PROGETTO GAIA NETWORK

Partecipazione alla formazione gratuita per 90 professionisti come Psicoterapeuti, Psicologi, Docenti, Educatori e Operatori.

Invitiamo a partecipare al Corso di Formazione gratuita relativo al “PROGETTO GAIA NETWORK : programma di educazione alla salute globale e alla consapevolezza psicofisica, per giovani, adulti e persone svantaggiate” ideato e sviluppato dall’associazione di promozione sociale “Villaggio Globale” di Bagni di Lucca e approvato e finanziato dal 2013 fino ad oggi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il PROGETTO GAIA NETWORK è anche accreditato al MIUR e sostenuto dal Club per l’UNESCO di Lucca.

Il PROGETTO GAIA NETWORK è nato per rispondere alle esigenze educative di una società sempre più globale, espresse nelle linee educative internazionali dell’UNESCO, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, e nelle “Indicazioni Nazionali per il Curriculo dell’Infanzia e del primo ciclo di Istruzione” del Ministero dell’Istruzione. Il Progetto Gaia Network è già stato sperimentato durante gli anni scolastici 2013-2014, 2014-2015 e 2015-2016-2017-2018 raggiungendo oltre 20.000 bambini e giovani in scuole di ogni ordine e grado di tutte le venti regioni italiane.

Iscrizione nuovi corsi gratuiti Progetto Gaia Network

1. CORSO NASCITA CONSAPEVOLE 14-15-16 GIUGNO 2019

Questo corso avanzato di 2° livello è rivolto a tutti coloro che hanno già partecipato ai “3 giorni del Progetto Gaia” e a tutti quei professionisti che già hanno competenze professionali per lavorare con donne in gravidanza, neomamme e bambini piccoli. All’interno del Progetto Gaia Network, dato che la nascita è un processo di estrema importanza e complessità, abbiamo sviluppato un “Protocollo per la Nascita Consapevole” che permette di comprendere le logiche della riduzione dello stress e delle tensioni e migliorare l’amorevolezza, la consapevolezza dei genitori, e così la salute globale della madre, del padre e soprattutto del figlio. Il punto centrale è poter offrire ai futuri genitori l’esperienza diretta di un più profondo livello di consapevolezza di Sé che poi trasmetteranno sincronicamente, per risonanza neuro-cognitiva, al figlio e che produrrà un migliore sviluppo neuro-cognitivo e una più articolata intelligenza emotiva e integrità del Sé. Il risultato finale è lo sviluppo di bambini più felici, sani e consapevoli, i cittadini creativi e consapevoli di un mondo più pacifico e sostenibile.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: per iscrivervi al corso Nascita Consapevole è necessario inviare compilata l’apposita sezione del Modulo R1 CORSO AVANZATO PROGETTO GAIA NETWORK 2019 all’indirizzo mail segreteria@psicosomaticapnei.com .

2. CORSO AVANZATO DI 2 GIORNI 24-25 LUGLIO o 7-8 AGOSTO 2019

Il corso avanzato è rivolto a tutti voi che avete già partecipato ai “3 giorni del Progetto Gaia” e che avete già condotto gruppi del Progetto Gaia.  Il corso avanzato prevede il ripasso del video corso online di 28 lezioni e un corso di due giorni in cui verranno approfondite e sviluppate le tecniche base e avanzate del Protocollo Mindfulness Psicosomatica, verrà dedicato spazio anche alla supervisione delle precedenti esperienze di conduzione del Progetto Gaia evidenziandone punti di forza, criticità e possibili modalità risolutive delle difficoltà incontrate.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: per iscrivervi al corso avanzato è necessario inviare compilata l’apposita sezione del Modulo R1 CORSO AVANZATO PROGETTO GAIA NETWORK 2019  all’indirizzo mail segreteria@psicosomaticapnei.com .

3. SETTIMANA DI PSICOSOMATICA

Per tutti gli Psicologi, Psicoterapeuti, Medici del Progetto Gaia che non hanno ancora frequentato la Settimana di Psicosomatica del Progetto Gaia Network ma hanno già frequentato il corso intensivo di 3 giorni ricordiamo che quest’anno vi è la possibilità di recuperare gratuitamente la frequentazione della Settimana di Psicosomatica scegliendo una delle seguenti date il 13-19 Luglio oppure il 17-23 Agosto 2019 (80 ore). Nella settimana di approfondimento saranno insegnate le pratiche di 2° livello del “Protocollo Mindfulness Psicosomatica” ossia gli approfondimenti teorici, psicologici e clinici del protocollo mindfulness e del body scan psicosomatico: le basi scientifiche e neurofisiologiche della coscienza di sé, i sette sistemi emotivi cerebrali, si approfondiranno i temi del lavoro sui blocchi, delle inibizioni e delle iper-attivazioni che generano i caratteri (neuro-personalità), sarà dedicato molto tempo alla pratica e alla supervisione delle tecniche di respirazione psicosomatica, degli esercizi di energetica e delle meditazioni attive. Saranno approfonditi i temi riguardanti il “disegno interiore”, lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e la gestione delle emozioni.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: per iscrivervi al corso avanzato è necessario inviare compilata l’apposita sezione del Modulo R1 CORSO AVANZATO PROGETTO GAIA NETWORK 2019  all’indirizzo mail segreteria@psicosomaticapnei.com .

4. CORSO BASE INTENSIVO

Per continuare a rinforzare questo progetto educativo a livello nazionale chiediamo la collaborazione di ognuno di voi nel divulgare l’iniziativa formativa del Progetto Gaia Network negli Istituti Scolastici, Enti pubblici o privati, associazioni e a colleghi-amici di vostra conoscenza.

DATE: https://progettogaianetwork.eu/#anno2019

MODALITA’ ISCRIZIONE COLLEGHI-ENTI-ISTITUTI: per far iscrivere queste persone di vostra conoscenza è necessario gli chiediate di scrivere una mail a segreteria@psicosomaticapnei.com Altresì possono inoltrare compilato il modulo  “R2 MODULO RICHIESTA PARTECIPAZIONE CORSO BASE GAIA NETWORK” da inviare per mail .

Per maggiori informazioni sul  PROGETTO GAIA NETWORK  è possibile visualizzare:

Il Corso di Formazione gratuita del "PROGETTO GAIA NETWORK " è di 60-80 ore (video corso online di 30 ore + tre giorni di corso intensivo di 30 ore + eventuale convegno di 2 giorni di 20 ore nel 2019).

Il Progetto Gaia Network è stato sviluppato e organizzato dalla nostra associazione di promozione sociale “Villaggio Globale” ed è basato su un paradigma scientifico orientato alla sostenibilità, sviluppato da un’equipe di docenti universitari, medici, psicologi e ricercatori nazionali e internazionali (vedi collaboratori), che realizza le direttive dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dell’UNESCO e dell’OMS per la sostenibilità, la cittadinanza globale e il benessere psicofisico. Entro la fine del 2019 il PROGETTO GAIA NETWORK vuole raggiungere oltre 100.000 persone in tutta Italia, creando un network educativo di docenti, persone, centri e scuole orientate a contribuire al miglioramento umano e sociale del nostro Pianeta.

In questo critico momento di cambiamento da un mondo segnato da una profonda crisi ecosistemica, ad una possibile civiltà globale, più pacifica e sostenibile è necessario fornire nuovi strumenti educativi adeguati ai tempi in cui viviamo. I dati in crescita sul malessere infantile e giovanile, sul “ritiro scolastico”, sul “bullismo”, sulla “differenza di genere” e sulla “violenza fisica e psicologica a bambine e ragazze” rappresentano un reale problema umano e sociale. Le radici di questo problema devono essere ricercate nelle situazioni di malessere sociale ed economico che favoriscono l’insorgere delle condizioni di disagio psicologico e che portano bambini e giovani di ambo i sessi ad atteggiamenti di isolamento, stress, aggressività e depressione: le “malattie del nostro tempo” secondo l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Da anni l’UNESCO, la commissione Europea per l’Educazione, e il Ministro dell’Educazione Italiano hanno proposto linee guida e orientamenti didattici che promuovano programmi educativi capaci di “fornire strumenti teorici ed esperienziali agli studenti di ogni età al fine di sviluppare competenze che permettano la realizzazione di una società globale” e che contribuiscano a migliorare lo stato di salute psicofisica.

Il cuore del PROGETTO GAIA NETWORK è la consapevolezza di Sé come esperienza centrale per lo sviluppo della dignità umana, della fiducia in se stessi, della cittadinanza attiva, per realizzare così il proprio ruolo creativo nel mondo.

Il PROGETTO GAIA NETWORK propone un approccio educativo globale e interattivo che utilizza le più efficaci tecniche di consapevolezza corporea, emotiva e sociale (protocollo mindfulness psicosomatica PMP), documentate scientificamente dalle ricerche internazionali per l’efficacia nel ridurre lo stress, l’ansia, l’aggressività e la depressione e parallelamente per migliorare l’attenzione, la concentrazione e le performances cognitive scolastiche. Questo programma permette quindi a bambini e adulti, anche in condizioni di grave disagio sociale e culturale, di alleggerire le condizioni psicofisiche “negative”, di attivare le risorse personali, migliorare, sviluppare l’intelligenza emotiva migliorando così le capacità comunicative e relazionali in modo da relazionarsi positivamente con gli altri e con la società in trasformazione.

Negli ultimi anni oltre 1.500 professionisti hanno frequentato i nostri Corsi di Formazione, basati sul protocollo mindfulness psicosomatica PMP, e hanno portato il Progetto Gaia Network ad oltre 12.000 bambini e ragazzi in scuole di ogni grado e anche in centri e associazioni giovanili. Una sintesi delle ricerche internazionali e delle nostre ricerche psicologiche e neurofisiologiche può essere consultato nel terzo capitolo del libro “Progetto Gaia Network” scaricabile gratuitamente dal sito http://www.progettogaia.eu/index.php?id=libro

Nell’ambito del PROGETTO GAIA NETWORK sono previsti i seguenti incontri gratuiti di formazione teorica e pratica gratuiti. I Corsi di Formazione gratuiti non comprendono le spese di viaggio, il vitto e l’alloggio (per questioni organizzative è necessario consumare i pasti all’interno della struttura associativa).

  1. Video Corso Online (obbligatorio per tutti) Formazione propedeutica per la frequentazione dei successivi corsi di formazione obbligatori, composta da 28 video-lezioni (16 ore) da poter seguire gratuitamente online per apprendere le basi teoriche e pratiche del PROGETTO GAIA NETWORK. E’ possibile iscriversi gratuitamente alla piattaforma villaggioglobale-education.eu e gratuitamente iniziare sin da adesso a frequentare il VIDEO CORSO ONLINE. Vi consigliamo di iniziare a seguire il Video Corso Online sin da questa prima fase di richiesta partecipazione.
  2. Corso Intensivo (obbligatorio per tutti) di tre giorni (30 ore) a scelta tra 29-30 Giugno-1 Luglio, 26-27-28 Luglio, 24-25-26 Agosto, oppure il 27-28-29 Settembre presso il Villaggio Globale a Bagni di Lucca. Tre giornate formative per apprendere il 1° livello del “Protocollo Gaia”, ossia gli elementi essenziali per la conduzione degli “Incontri del PROGETTO GAIA NETWORK”: la presentazione, le pratiche dei primi incontri, gli avanzamenti e la conclusione. Le basi dell’intelligenza emotiva e della gestione delle emozioni attraverso il “disegno interiore” e la scrittura. Sarà portata molta attenzione affinché i partecipanti abbiano la competenza e la sicurezza per poter insegnare le pratiche e condurre gli incontri con la giusta modalità ed efficacia.
  3. Settimana di Formazione in Mindfulness Psicosomatica (obbligatoria e rivolta esclusivamente a medici, psicologi e psicoterapeuti) il 13-19 Luglio oppure il 17-23 Agosto 2019 (80 ore). Nella settimana di approfondimento, riservata agli psicologi, saranno insegnate le pratiche di 2° livello del “Protocollo Mindfulness Psicosomatica” ossia gli approfondimenti teorici, psicologici e clinici del protocollo mindfulness e del body scan psicosomatico: le basi scientifiche e neurofisiologiche della coscienza di sé, i sette sistemi emotivi cerebrali, si approfondiranno i temi del lavoro sui blocchi, delle inibizioni e delle iperattivazioni che generano i caratteri (neuropersonalità), sarà dedicato molto tempo alla pratica e alla supervisione delle tecniche di respirazione psicosomatica, degli esercizi di energetica e delle meditazioni attive. Saranno approfonditi i temi riguardanti il “disegno interiore”, lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e la gestione delle emozioni.
  4. Video Corso Online Breve (14 video lezioni) sul Nuovo Paradigma in Psicosomatica (obbligatorio e rivolto esclusivamente a medici, psicologi e psicoterapeuti). Questo Corso è propedeutico alla frequentazione della “Settimana di Psicosomatica” del Progetto Gaia Network in quanto fornisce le informazioni di base su cui si sviluppa l’insegnamento teorico e clinico della Neuropsicosomatica. Le lezioni contengono una esposizione semplice dei temi più importanti della nuova cultura sostenibile e delle ricerche sul cervello e sulla coscienza, con una particolare attenzione all’evoluzione del Sé psicosomatico, alle neuropersonalità e ai loro principali disturbi psicosomatici. Ogni lezione di 30 minuti circa termina con una breve esperienza di mindfulness psicosomatica applicata all’argomento della lezione stessa.
  5. 30° Convegno di Neuropsicosomatica “Il Trauma e la Riparazione del Sé” (facoltativo e rivolto a tutti). Il 30° Convegno Internazionale di Neuropsicosomatica si terrà presso il Real Collegio in Piazza del Collegio 13 a Lucca, nei giorni 25/26 Maggio. La partecipazione al Convegno è gratuita ma è necessario prenotarsi ed essere soci dell’Associazione Villaggio Globale Aps. Per la prenotazione e l’iscrizione si prega di compilare la scheda sul sito https://www.neuropsicosomatica.com/pnei/

Al termine di questi corsi di formazione i partecipanti avranno le competenze teoriche e tecniche per promuovere e condurre gli “Incontri del Progetto Gaia Network”. Ad ogni incontro di formazione verrà rilasciato ai partecipanti uno specifico “Certificato di Formazione” con il tema e le ore di formazione. Ai partecipanti che avranno frequentato l’intero corso verrà rilasciato un “Certificato di Formazione per la conduzione degli Incontri del Progetto Gaia Network, Protocollo Mindfulness Psicosomatica

Il Corso di Formazione è riservato a 200 professionisti di diversa natura che si impegnano a condurre gli incontri del Progetto Gaia Network almeno su uno o più gruppi o una o più classi di 15-20 persone in totale.

Data la limitazione dei posti disponibili saranno previlegiati i professionisti che hanno formazioni specifiche o esperienze personali nel settore dell’educazione, della sostenibilità, nella conduzione di gruppi di crescita o incontri con bambini o giovani, nelle tecniche di meditazione, di psicosomatica e di lavoro sulle emozioni, anche eventualmente in relazione alle fasce più disagiate. Un secondo punto sarà la Regione della loro attività professionale, in quanto dobbiamo raggiungere tutte le 20 regioni italiane. Un terzo punto saranno le motivazioni e l’interesse personale per il Progetto Gaia Network e per le sue finalità.

Riassumendo, i punti principali del “Modulo R2 Richiesta di Partecipazione”, che la nostra commissione valuterà per la scelta dei candidati sono:

  • I punti 3), 4), 5) e 6) inerenti: l’orientamento della formazione, le competenze specifiche, le esperienze didattiche e la possibilità reale di poter promuovere il PROGETTO GAIA NETWORK con adulti o giovani
  • La Regione dove verrà svolto l’intervento (i 100 professionisti saranno selezionati per essere presenti e operativi in ognuna delle 20 regioni italiane)
  • Il punto 7) “Motivazione personale e professionale a partecipare al “PROGETTO GAIA NETWORK”, ossia interesse per le pratiche di consapevolezza, per il lavoro psicosomatico sulle emozioni e per le finalità etiche, ecologiche, scientifiche e umane del progetto.

Chi desidera accedere al Corso BASE INTENSIVO di Formazione deve compilare il Modulo R2 Richiesta di Partecipazione per Psicoterapeuti, Psicologi, Docenti, Educatori e Operatori, inserire i dati richiesti e inviarlo all'indirizzo email: segreteria@psicosomaticapnei.com .

Ricordiamo che quest’anno il corso di formazione è gratuito escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio che verranno comunicate nella successiva mail di esito della candidatura.

Vi ringraziamo anticipatamente per il vostro interesse e per l’eventuale collaborazione

CONDIVIDI IL PROGETTO

10,545 Visite totali, 6 visite odierne